Oggi Apple ha annunciato prezzi e disponibilità per la nuova linea di Mac Pro che, come già anticipavano i rumor, monta i nuovi processori Intel Xeon fino a 12 core, una GPU dual workstation-class, 6 porte Thunderbolt e memoria ECC ultra-fast.
I nuovi Mac Pro saranno disponibili a Dicembre ed avranno un prezzo di partenza di 2.999$.
Vediamo insieme le specifiche e cerchiamo di capire se i musicisti dovrebbero spendere una cifra simile per avere una macchina utile alle loro esigenze.
Come già detto, i nuovi Mac permettono di scegliere tra processori Intel Xeon a 4, 6, 8 o 12 core con frequenze superiori a 3.9 GHz (quindi il doppio rispetto a quelli della generazione precedente).
Due GPU AMD FirePro con 12GB di memoria video consentono di avere prestazioni in campo grafico 8 volte superiori alla generazione precedente; OpenGL e OpenCL sono ottimizzati nel nuovo OS X Maverick per sfruttare al massimo il potere computazionale della CPU e della GPU del nuovo Mac Pro.
La nuova memoria flash basata su PCIe del Mac Pro permette una velocità di lettura sequenziale superiore a 1.2GBps, 10 volte più veloce dei comuni hard disk. La memoria DDR3 ECC a 1866MHz, con il suo controller a 4 canali, permette al nuovo Mac Pro di potere utilizzare la RAM ad una velocità di 40GBps, due volte il valore della precedente generazione.
Le porte Thunderbolt 2 del nuovo Mac Pro supportano fino a 6 dispositivi ciascuna, sarà possibile quindi collegare al computer ben 36 periferiche.
Niente da dire quindi. Con specifiche del genere qualsiasi musicista o fonico non può far altro che riconoscere di aver speso bene i suoi soldi. Altre informazioni nei prossimi mesi.