Finalmente una app per Android con funzioni di controller per i più importanti software di produzione audio: Cubase, Logic, Nuendo, Ableton, Pro Tools, Sonar etc.
TouchDaw, disponibile nel market in versione Lite gratuita e Pro a pagamento al costo di 3, 49€, è probabilmente il software più completo per la gestione della propria DAW (Digital Audio Workstation). In poche parole l’applicazione consente di utilizzare il proprio dispositivo Android come un vero e proprio controller MIDI per pilotare buona parte delle funzioni del sequencer. Immaginate di poter regolare i volumi del mixer direttamente dal telefono con un semplice tocco delle dita, o creare automazioni sulle tracce audio per pilotare i parametri degli effetti, piuttosto che il pan, il volume e quanto la traccia ci consente di regolare.
Ebbene, TouchDaw fa proprio questo grazie all’invio di particolari impulsi MIDI denominati MMC (MIDI Machine Control) tramite rete WiFi, Bluetooth o connessione USB.
In aggiunta alle già citate funzioni di controller MIDI, in TouchDaw è disponibile anche una tastiera virtuale multitouch e la possibilità di collegare i sensori del telefono a dei controller midi: immaginate di ruotare il telefono e così interagire con il volume di una traccia o il parametro Gain di un distorsore.
Personalmente ho trovato l’applicazione molto stabile e potente, unica pecca forse la GUI scarna che ci costringe a spendere qualche minuto di troppo per capire come attivare le diverse funzioni.
Maggiori info sul sito del produttore. In basso un video dimostrativo:
scaricato e provato ieri sera, funziona alla grande!! peccato per l’interfaccia un po’ scarna ma come inizio va benone!
Ciao Paolo… funziona alla grandissima, ed io che stavo prendendo il nano della korg :)
Pazienza per l’interfaccia e speriamo che una futura versione per tablet possa essere migliore