4 dei migliori campionatori software VST gratuiti

Tra i campionatori sicuramente la fanno da padrone software come Halion, Kontakt e via discorrendo, tuttavia c’è un sottobosco di software che fanno bene il loro sporco lavoro e che sono completamente gratuiti; oggi vi presentiamo quattro di questi.

Vember Audio ShortCircuit

shortcircuit-620-80[1]

Dai creatori del synth Surge, ShortCircuit offre supporto a diversi formati  e dieci modalità di riproduzione. Potete scaricare ShortCircuit direttamente dalla pagina del produttore a questo indirizzo; purtroppo è disponibile solo per Windows a 32 bit e pare che i produttori non rilascino più aggiornamenti.

Sonic Charge Cyclone

sonic-charge-cyclone-620-80[1]

Cyclone ricrea l’esperienza di campionatori come lo Yamaha TX16W e del Typhoon OS (quest’ultimo creato dagli stessi sviluppatori). I campioni possono essere caricati direttamente dal vostro hard disk oppure tramite immagini disponibili on line.

Cyclone è disponibile gratuitamente a questo indirizzo

The LinuxSampler Project

linuxsampler-620-80[1]

Anche se il nome del software potrebbe farla pensare diversamente, LinuxSampler è un VST multi-piattaforma nato per favorire gli utenti dell’oramai defunto GigaStudio; supporta infatti formati Giga, SFZ e SoundFont ed è disponibile sia per PC che per MAC (oltre che per Linux) a questo indirizzo.

CWITEC TX16Wx (il migliore)

tx16wx-620-80[1]

Disegnato per ricreare le atmosfere dei campionatori hardware, il TX16W prende il suo nome dall’omonimo di casa Yamaha ed è disponibile sia per OS X che Windows. Probabilmente è il miglior campionatore multi-piattaforma gratuito attualmente disponibile e potete scaricarlo a questo indirizzo.

2 Comments

  1. Ciao il TX16Wx è solamente un plug in,giustamente non lo trovi come se fosse il solito programma installato.
    Quindi la prima cosa ti serve il programma principale (in termine tecnico viene definito “DAW”) esistono i DAW a pagamento tipo Ableton Kontact ecc oppure quelli gratuiti.
    personalmente ti consiglio quello gratuito che funziona una meraviglia e si chiama ” Reaper “.
    una volta scaricato e installato all’interno troverai il plugin che hai già installato.
    all’inizio sembra un puo complesso, ma si supera guardando
    il seguente tutorial https://www.youtube.com/watch?v=NTzKlKo6eJ8

  2. ciao avrei bisogno di un piccolo aiuto se possibile. ho scaricato CWITEC TX16Wx per windows solo che dopo averlo installato non c’è il programma nella cartella TX16Wx Software Sampler 2 (x64) ne lo riesco a trovare da nessuna parte… dove lo posso trovare??? grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

In arrivo il mellotron digitale M4000D

Prossimo articolo

Camel Audio sarebbe stata acquisita da Apple

Ultime da Strumenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: