Tra i campionatori sicuramente la fanno da padrone software come Halion, Kontakt e via discorrendo, tuttavia c’è un sottobosco di software che fanno bene il loro sporco lavoro e che sono completamente gratuiti; oggi vi presentiamo quattro di questi.
Vember Audio ShortCircuit
Dai creatori del synth Surge, ShortCircuit offre supporto a diversi formati e dieci modalità di riproduzione. Potete scaricare ShortCircuit direttamente dalla pagina del produttore a questo indirizzo; purtroppo è disponibile solo per Windows a 32 bit e pare che i produttori non rilascino più aggiornamenti.
Sonic Charge Cyclone
Cyclone ricrea l’esperienza di campionatori come lo Yamaha TX16W e del Typhoon OS (quest’ultimo creato dagli stessi sviluppatori). I campioni possono essere caricati direttamente dal vostro hard disk oppure tramite immagini disponibili on line.
Cyclone è disponibile gratuitamente a questo indirizzo
The LinuxSampler Project
Anche se il nome del software potrebbe farla pensare diversamente, LinuxSampler è un VST multi-piattaforma nato per favorire gli utenti dell’oramai defunto GigaStudio; supporta infatti formati Giga, SFZ e SoundFont ed è disponibile sia per PC che per MAC (oltre che per Linux) a questo indirizzo.
CWITEC TX16Wx (il migliore)
Disegnato per ricreare le atmosfere dei campionatori hardware, il TX16W prende il suo nome dall’omonimo di casa Yamaha ed è disponibile sia per OS X che Windows. Probabilmente è il miglior campionatore multi-piattaforma gratuito attualmente disponibile e potete scaricarlo a questo indirizzo.
Ciao il TX16Wx è solamente un plug in,giustamente non lo trovi come se fosse il solito programma installato.
Quindi la prima cosa ti serve il programma principale (in termine tecnico viene definito “DAW”) esistono i DAW a pagamento tipo Ableton Kontact ecc oppure quelli gratuiti.
personalmente ti consiglio quello gratuito che funziona una meraviglia e si chiama ” Reaper “.
una volta scaricato e installato all’interno troverai il plugin che hai già installato.
all’inizio sembra un puo complesso, ma si supera guardando
il seguente tutorial https://www.youtube.com/watch?v=NTzKlKo6eJ8
ciao avrei bisogno di un piccolo aiuto se possibile. ho scaricato CWITEC TX16Wx per windows solo che dopo averlo installato non c’è il programma nella cartella TX16Wx Software Sampler 2 (x64) ne lo riesco a trovare da nessuna parte… dove lo posso trovare??? grazie