Le migliori schede audio professionali del 2015

6 minuti di lettura

Due anni fa vi abbiamo proposto una classifica delle schede audio low-budget più popolari del 2014. L’elenco non è cambiato molto per quel che riguarda quella fascia di prezzo quindi ad oggi crediamo più utile consigliarvi le migliori schede audio dedicate ai professionisti secondo Future Music.

7. Novation Audiohub 2×4

novation-audiohub2x4-650-80[1]

“Audiohub 2×4” è un’interfaccia audio usb con ‘focusrite sound inside’, pensata appositamente per la produzione di musica elettronica di altissima qualità. La sua costruzione, in alluminio leggero e resistente, prevede due ingressi a bassissima latenza più quattro uscite per collegare e alimentare altri tre dispositivi usb tramite apposito hub usb 2.0 integrato. Per le performance dal vivo è fondamentale una qualità e un livello di segnale adeguato: “audiohub 2×4” garantisce tramite le sue uscite rca, le due uscite jack bilanciate, l’uscita cuffie, un livello di segnale pulito e potente perfetto per una situazione live. Grazie al suo chassis in alluminio solido e compatto, si può trasportare senza problemi e senza rischio di danneggiamenti. Altra caratteristica fondamentale per un’interfaccia audio, soprattutto in situazioni live, è la latenza ed in questa i valori sono estremamente ridotti. Oltre a ciò presenta una connettività totale plug and play, per PC, MAC e dispositivi iOs, infatti tramite il ‘camera connection kit’ (non incluso) diventa un’interfaccia audio e hub usb ideale per l’ipad. Completano la dotazione il software ableton live lite e la raccolta di campionamenti loopmasters.

[amazon_link asins=’B000Y02I6A’ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

6. Audient iD14

audient-id14-650-80[1]

iD14 offre le prestazioni audio di una grande console da studio in un prodotto compatto ed elegante. Monta una coppia di preamplificatori microfonici di classe A, gli stessi delle grandi console Audient, convertitori Burr Brown top di classe, il controllo del monitor in stile console, circuito JFET per l’ingresso D.I. e il rivoluzionario controllo Scroll. Con la sua versatilità e il layout intuitivo, iD14 diventerà l’hub del vostro studio in poco tempo.

Caratteristiche principali

  • Interfaccia: USB 2.0 Bus Powered
  • Conversione digitale (max): 24 bit
  • Frequenza di campionamento (max): 96kHz
  • Ingressi totali: 10
  • Uscite totali: 4
  • Ingressi microfono:2x XLR/Jack combo
  • Ingressi strumenti:1x DI JFET Jack 6,3 mm sbilanciato
  • Ingressi digitali: 8x ADAT
  • Uscite analogiche: 2x jack 6,3mm bilanciati
  • Uscita cuffie: 1x jack 6,3mm Stereo
  • Alimentazione Phantom: 48V
  • Protocollo: Audient
  • Sistema operativo: PC Windows 7+, Apple Mac 10.7+

[amazon_link asins=’B00ZA2Z3VY’ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

5. IK Multimedia Pro DUO

ik-irig-pro-duo-650-80[1]

La iRig Pro DUO di IK Multimedia è un un’interfaccia audio, MIDI a 2 canali universale e con un design compatto, destinata per la produzione e la registrazione di musica di alta qualità a casa, in studio o in viaggio con iPhone, iPad, Mac / PC e dispositivi Android. La iRig Pro DUO è dotata di due ingressi combo mic / line XLR / 1/4″per il collegamento di microfoni o strumenti, I/O MIDI, un’uscita cuffie, e due uscite bilanciate TRS per il collegamento di speaker monitor. I preamplificatori di alta qualità, sono dotati di alimentazione Phantom, e può essere utilizzata con microfoni dinamici e a condensatore. Inoltre, gli ingressi possono accettare sorgenti a livello di linea, così come i segnali di strumenti ad alta impedenza come chitarra e basso. Gli I/O MIDI sono disponibile tramite i cavi inclusi da TRS a MIDI DIN, che possono essere utilizzati per interfacciarsi con tastiere, drum machine ed altro ancora. Altre caratteristiche includono controlli dedicati gain del preamplificazione, monitoraggio diretto per la registrazione senza latenza, e LED indicatori multicolore per il monitoraggio dei livelli di registrazione.

Caratteristiche principali

  • Interfaccia mobile stereo compatta per iOS, Mac e PC
  • 2x Ingressi combo XLR / TRS
  • 2x Uscite bilanciate TRS
  • Uscita cuffie
  • Ingresso / uscita MIDI con cavi da TRS a MIDI DIN (in dotazione)
  • Core Audio compatibile
  • Preamplificatori con controllo del Gain
  • Direct Monitor per registrazioni senza latenza
  • Indicatori LED multicolore
  • 2x batterie AA per l’utilizzo mobile
  • Alimentato dalla porta USB quando è collegato a MAC / PC
  • Viene fornito con i cavi Lightning e USB, il cavo a 30 pin può essere acquistato separatamente

[amazon_link asins=’B0148JMEEI’ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

4. Steinberg UR12

steinberg-ur12-650-80[1]

A pochi giorni dal lancio ufficiale di Cubase Pro 8, Steinberg annuncia la sua nuova interfaccia audio della serie UR con connettività USB 2.0 e compatibilità con PC, MAC e persino iPad tramite il Camera Connection Kit.

Ogni componente della famiglia UR offre delle caratteristiche ben precise: l’unità rack UR824 con i suoi 8 preamplificatori è la soluzione più adatta sia per lo studio che per la mobilità; la UR28M è un’unità per desktop con pochi ingressi ed uscite ma con una console di monitoraggio facile da usare; la UR22 offre un design compatto per la massima mobilità mentre la UR44 con i suoi quattro preamplificatori microfonici è la soluzione ideale per chi possiede un iPad.

A questi importanti modelli si unisce oggi la UR12, la più compatta interfaccia audio mai realizzata da Steinberg.

Due input e due output con un switch direct monitor sono la dotazione principale di questa leggera e piccola interfaccia USB 2.0. Gli input sono naturalmente YAMAHA D-PRE e la funzione Hi-Z permette ai pre di operare ottimamente anche con strumenti come chitarre elettriche o basso.

Come già detto la scheda può essere connessa ad iPad utilizzando la porta USB sul retro ed opera ottimamente con Cubasis ed altre applicazioni musicali per iOS.

La funzione Loopback inoltre è studiata dalla casa tedesca per permettere la migliore gestione delle performance che vengono trasmesse in diretta su Internet.

La dotazione software è quella delle altre UR e cioè Cubase AI.

Link a recensione su Audio Edit

[amazon_link asins=’B00RE98Y76′ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

 

3. RME Babyface Pro

babyface-pro-angle-650-80[1]

Realizzata in un unico blocco solido in alluminio, questa interfaccia audio professionale portatile integra circuiti analogici e digitali interamente ridisegnati e nuove tecnologie per il risparmio energetico che garantiscono un livello qualitativo ottimale in ogni condizione.

La prima differenza che risulta subito evidente rispetto alla versione precedente della Babyface (ora fuori produzione) è la dotazione ‘on board’ di tutte le principali connessioni, senza più necessità del cavo break out esterno non sempre pratico e funzionale. Per gli ingressi e le uscite principali RME ha progettato un nuovo socket XLR che si integra alla perfezione nello chassis, consentendo un buon risparmio di spazio. Le due uscite cuffia, una con connettore mini jack e una TRS in parallelo, garantiscono un livello di segnale ottimale per ogni situazione, a prescindere dalla cuffia utilizzata.

I due preamplificatori onboard con controllo digitale prevedono alimentazione phantom 48V selezionabile singolarmente: questi nuovissimi circuiti offrono un guadagno fino a 70 dB, regolabile in step da 3 dB, con anche un PAD basato su relé che garantisce un eccezionale livello di EIN (Equivalent Input Noise), così come overload protection e guadagno ottimale anche per microfoni con livelli non elevati.

Caratteristiche principali

• 24-Canali 192 kHz alimentata via USB
• 12 Ingressi e 12 Uscite
• 4 x Ingressi Analogici (Mic, Line, Instrument)
• 4 x Uscite Analogiche (2 x XLR, 2 x Cuffia)
• 1 x ADAT I/O o 1 x SPDIF I/O optical
• 1 x MIDI I/O
• 1 x USB 2.0 (USB 3 compatibile)
• Controllo Digital Gain su tutti gli ingressi
• Uscite separate per cuffie ad alta e bassa impedenza
• TotalMix FX (con EQ, Reverb, Delay)

[amazon_link asins=’B00XU0DYLE’ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

2. Focusrite Clarett 8pre

focusrite-front-650-80[1]

Progettata per lo studio che necessita di molti I/O, l’interfaccia Focusrite Clarett 8 Pre 18-in, 20-out combina 8 preamplificatori microfonici Clarett di nuova concezione con una conversione digitale ai vertici della categoria e una latenza straordinariamente bassa – così bassa da poter utilizzare i plug-in DAW durante il monitoraggio delle performance in fase di registrazione.

I nuovi preamplificatori microfonici Clarett si distinguono per rumorosità e distorsione incredibilmente basse, oltre alla possibilità di selezionare l’effetto “Air” che modella il suono Focusrite dei famosi preamplificatori ISA con trasformatore. Gli ingressi Instrument offrono un incredibile headroom per adattarsi senza distorsioni ai pickup per chitarra molto potenti, mentre controlli gain particolari permettono di apportare modifiche più fluide e naturali.

Per un accesso facile anche quando montata a rack, l’interfaccia compatta (1U) Clarett 8 Pre ha doppi ingressi mic/Line/Instrument sul pannello anteriore. Inoltre sul pannello anteriore sono presenti 2 uscite cuffie con controllo indipendente e livello sufficiente a gestire adeguatemente anche cuffie ad alta impedenza.

Clarett 8 Pre, come il resto della gamma Clarett, vanta la conversione digitale Focusrite ai vertici della categoria con un gamma dinamica fino a 118 dB (A/D) / 119dB (D/A) e un livello di latenza di andata e ritorno sorprendentemente basso – che rende possibile monitorare le registrazioni utilizzando i plug-in DAW – tipo un riverbero – per la migliore esperienza di registrazione possibile.

[amazon_link asins=’B00Y83UT4C’ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

1. UA Apollo Thunderbolt 8

uad-apollo8-650-80[1]

Quando, nel 2012, Apollo fu lanciata, colpì il settore audio come un ciclone, vendendo più di ogni altra interfaccia della sua classe e, il che è più importante, fu adottata da utenti di tutto il mondo.  Apollo stabilisce così un nuovo standard creando la nuova categoria delle interfacce audio. Nel 2015, UA è annuncia la nuova generazione di schede audio Apollo. I nuovi convertitori  con A/D ‘best-in-class’ e D/A rinnovati accrescono l’originale “gold-standard” di Apollo; il “Realtime UAD Processing” permette di registrare usando più di 100 plug-in; è possibile registrare passando dalle emulazioni di mic-preamp come il Neve, API ed Universal Audio. Sul fronte espandabilità grazie alla funzione “Mix & Match”  è possibile collegare fino a 4 Apollo qualunque via Thunderbolt (Mac).

[amazon_link asins=’B00XJE1IO6′ template=’nicola’ store=’audioedit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0a3750e-0517-11e8-852a-51bbbb005270′]

4 Comments

  1. Ciao Nicola, ti ringrazio tantissimo per la risposta, non sei assolutamente “in ritardo” in quanto il mio piano prevede l’acquisto della nuova scheda ma non a brevissimo, quindi… grazie per il suggerimento. Andrò tranquillo con la 2.0 :-)

  2. Ciao Nicola, scusami il ritardo nella risposta, spero di poterti essere ancora utile
    Allora, nelle operazioni di trasferimento audio la connettività usb 3.0 è sovradimensionata, per questa ragione molti produttori (anche d’alto livello) continuano a produrre interfacce usb 2.0 nonostante lo standard 3.0 sia presente già da diverso tempo quindi… vai tranquillo con una 2.0 :)

  3. Ciao! Anzitutto complimenti per il sito, è la prima volta che atterro su queste pagine e sono sorpreso dalla quantità veramente notevole di contenuti di alto livello! Ti faccio una domanda che riguarda le scheda audio: vorrei assemblare nei prossimi 6-8 mesi un DAW Windows e prendere anche una nuova scheda audio. Alla luce dei nuovi prodotti 2018 ed anche in considerazione dell’introduzione del protocollo USB 3.0, secondo me vale la pena optare per quest’ultimo oppure una scheda con USB 2.0 non ha differenza in termini di velocità di prestazione nella comunicazione con la MB? Grazie mille e buon lavoro, ciao Nicola

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Steinberg presenta nuovi suoni rock per Groove Agent

Prossimo articolo

AAS pubblica Chromaphone 2,

Ultime da Schede audio