Brainspawn Forte è morto, lunga vita a Cantabile!

Purtroppo i fan di Brainspawn Forte dovranno rassegnarsi alla triste realtà che il produttore di uno dei VST Host pionieri e più utilizzati tra i musicisti, ha deciso di terminare il supporto e la distribuzione di nuovi aggiornamenti. Lo scrive lo stesso produttore in un post del suo sito motivando le sue scelte sul fatto che questo tipo di mercato è oramai diventato troppo competitivo per consentire ulteriori investimenti.

Forte 4.5 resterà quindi l’ultima versione del popolare VST Host mentre il 31 Maggio di quest’anno chiuderà il portale di supporto. Da qualche giorno non è più possibile acquistare licenze di Forte.

La buona notizia è che un altro potente VST Host sta offrendo un’alternativa agli utenti di Forte con un’offerta interessante che non potranno rifiutare. Parliamo di Cantabile che nella sua versione Performer può essere acquistato a soli 100$ se si è in possesso di una licenza ufficiale di Forte 4.x

Per ottenere il coupon che vi consentirà di avere uno sconto di quasi 100$ (il prezzo di Cantabile Performer è di 199$) dovete inserire lo user name ed il codice di registrazione unitamente al vostro indirizzo email nel form che trovate a questa pagina.

A breve, noi di Home Recording for Dummies vi mostreremo le incredibili potenzialità di Cantabile in un video tutorial… state sintonizzati.

Nel frattempo, se volete sincerarvi delle qualità del software potete scaricare la versione gratuita (Cantabile Lite) a questo indirizzo.

A seguire un mini-tutorial sulla registrazione della versione LITE e la prima configurazione:

Installa Cantabile Lite
Lancia l’eseguibile di Cantabile Lite, segui la procedura guidata e scegli infine se utilizzare la piattaforma a 64 bit o quella a 32 bit. Nella schermata finale inserisci il tuo nome e l’indirizzo e-mail e seleziona il pulsante Get Free License al centro.

 

Inserisci il seriale
Copia il seriale del programma che hai ricevuto nella tua email e clicca sul pulsante Continue della schermata di installazione; incolla quindi il seriale nella casella License Key, clicca quindi sul pulsante Continue. Nella schermata seguente seleziona Cantabile 3 Lite e clicca su Use Selected License.

 

Imposta i driver audio
Seleziona adesso dalla casella Audio Driver i tuoi driver ASIO (nel nostro caso sono gli Asio 4 All). All’occorrenza modifica in basso il valore Buffer Size se la latenza a 12 millisecondi circa non dovesse risultare di tuo gradimento.

 

Definisci le connessioni
Nella schermata successiva puoi definire le connessioni principali qualora la tua scheda prevedesse più ingressi o uscite. Se utilizzate la scheda integrata è sufficiente lasciare la configurazione di default inalterata.

 


Imposta la cartella VSTi
Prosegui cliccando su Next fino ad arrivare alla schermata dove impostare la cartella dei VSTi. Qui specifica il percorso dove installerai i tuoi plugin VSTi (anche più di uno). CLicca su FINISH ed attendi la scansione dei plugin installati nel sistema.

1 Comment

  1. Il software Cantabile è anche in italiano. La traduzione è curata personalmente da me in collaborazione con la software house. Trovate la lingua italiana in questa pagina: https://bitbucket.org/toptensoftware/cantabiletranslations/src/master/
    La procedura di cambio lingua non è semplice ma con un po’ di pazienza ci si riesce. Dalla pagina che ho postato cliccare su “strings-it.json”. Nella pagina successiva cliccare sui tre puntini (…) e dal menù che compare cliccare con il tasto destro del mouse su “Open Raw” e successivamente “Salva oggetto con nome”. Scaricato il file, che avrà il nome “strings-it” con estensione “json”, andarlo a collocare nella directory “C:\Program Files\Topten Software\Cantabile 3.0”. Quando avvierete il software vedrete la lingua italiana. Ovviamente si può avere Cantabile anche in altre lingue e le trovate sempre nel URL che ho postato. Un saluto a tutti! Buona musica!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Steinberg rilascia nuovi aggiornamenti della famiglia Cubase

Prossimo articolo

Arturia presenta la nuova versione della sua serie di MIDI controller top di gamma KeyLab

Ultime da Software

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: