/

Arturia lancia la V Collection 8

1 minuto di lettura

Arturia ha da pochissimo rilasciato il nuovo major update della sua famosa suite di strumenti virtuali vintage basata su modelli fisici, passiamo della V Collection che nell’ultima release arriva alla versione 8.

Come per ogni major update della casa francese, anche questo contiene delle nuove ed interessanti novità, tra queste ci tengo a segnalare uno strumento che farà la gioia degli appassionati del sound tipico degli anni 80, parliamo di Jun-6 V. Eccolo:

L’originale è naturalmente il Juno 6, un sintetizzatore polifonico prodotto da Roland utilizzato da artisti come i Pet Shop Boys, i Tangerine Dream, Vangelis, Jean Michel Jarre, Philip Glass, Frankie Goes to Hollywood, Chemical Brothers e molti altri.

Guardatevi questo breve intro e ve ne innamorerete subito:

Al Jun-6 V segue l’Emulator II V, una sampling machine multitimbrica che riproduce l’originale Emulator II di E-Mu System.

Guardatevi questo divertente video di presentazione:

Vocoder V è invece uno strumento tutto nuovo che non è un tradizionale vocoder nè un sintetizzatore standard ma un vero e proprio strumento di trasformazione della voce che riserva delle sorprese che appassioneranno gli amanti di questo tipo di strumenti.

La parte alta è chiaramente ispirata ai “giocattolini” di Robert Moog, quella sotto rappresenta invece un vero e proprio sintetizzatore. Guardate questo bel video di presentazione:

Seguono poi dei major update al piano elettrico Stage 73 V e al synth Jup-8 V. Analog Lab è aggiornato alla versione 5 ed infine ritroviamo dentro la suite il bellissimo l’OB-XA V, uno strumento che Arturia permetteva di acquistare a parte.

A completare la lista degli aggiornamenti più consistenti un pacchetto di ben 700 patch che spaziano dalla disco vintage alle ambientazioni per colonne sonore.

Chi acquista la suite entro il 10 Gennaio del prossimo anno, potrà averla a soli 599€, chi aggiorna dalla versione 7 potrà averla invece a soli 299€.

Per tutte le informazioni consultate il sito ufficiale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Le 10 migliori schede audio USB low-budget del 2020

Prossimo articolo

Steinberg pubblica Absolute 5, tutto quello che vi serve per le vostre produzioni

Ultime da Strumenti