Steinberg lancia VST Live, per suonare LIVE coi VST

18/07/2022

VST Live di Steinberg è una soluzione software unica per i performer: Disponibile sia per Windows che per MacOS, il software è disponibile in due versioni: VST Live Pro e VST Live Elements.

Entrambi hanno tutte le funzioni di cui hanno bisogno le vostre canzoni per essere suonate dal vivo grazie alla presenza di una vasta gamma di strumenti virtuali, effetti, un sequencer integrato e funzionalità di sincronizzazione.

Veloce ed intuitiva, la page “Layers” (che vedete nell’immagine in alto) permette di ascoltare e scegliere velocemente da una vasta gramma di strumenti, effetti di alta qualità e controlli MIDI per ogni canzone. Queste vengano salvate come “Parts” e l’intera “Song” viene aggiunta alla versatile pagina “Set List” per creare il corretto ordine di esecuzioni dei pezzi durante il concerto. Modifiche dell’ultim’ora… nessun problema, l’ordine può essere modificato velocemente o la singola canzone può essere selezionata manualmente. Naturalmente, l’artista può programmare dei preset per richiamare velocemente le canzoni.

VST Live ha un sequencer on board che può essere utilizzato per i programmi e per i cambi effetti di ogni performer sul palco. Attraverso il sequencer è anche possibile attivare pattern e campioni complessi e generare tracce di clic per ogni membro della band.

La versione PRO permette di modificare e controllare le tracce DMX, il protocollo utilizzato per le luci sul palco, in tal modo le luci saranno perfettamente sincronizzate con la canzone. Permette anche di aggiungere più di 6 tracce video che possono essere utilizzate per le proiezioni.

La versione Pro supporta anche VST Live App, una funzionalità che può inviare (via wifi) ad ogni performer testi, accordi, note, una traccia clicca ed il pre-conteggio visuale di ogni canzone, dando quindi a chiunque si trovi sul palco di essere perfettamente sincronizzato con la canzone.

VST Live permette anche di creare delle registrazioni multitraccia della tua performance LIVE.

L’app può essere acquistata direttamente da Steinberg al prezzo di 99,99 € (in promozione) per la versione Pro e 59,99€ (sempre in promozione) per la versione Elements.

Per più informazioni vi invito a visitare la pagina ufficiale su Steinberg e buona musica a tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articolo precedente

E’ arrivato Cubase 12: addio al dongle

Prossimo articolo

Ecco la recensione della V Collection 9 di Arturia

Ultime da News

Arturia Black Friday

Da qualche giorno e fino al 10 Dicembre, non mancate al Black Friday di Arturia che sconta i suoi geniali strumenti fino

Steinberg Cubase 14: fuori adesso

Steinberg lancia Cubase 14, la nuova versione del software di produzione musicale con funzionalità innovative per la creazione musicale, ritmi e groove,

Steinberg lancia Cubase 13

Oggi Steinberg ha lanciato la nuova major release di Cubase, arrivato oramai alla versione 13, che offre significative riprogettazioni dell’interfaccia utente, insieme