Steinberg lancia Cubase 13

2 minuti di lettura

Oggi Steinberg ha lanciato la nuova major release di Cubase, arrivato oramai alla versione 13, che offre significative riprogettazioni dell’interfaccia utente, insieme a nuove funzionalità e miglioramenti del flusso di lavoro per la composizione, la produzione e il mixaggio.

Mix on the go
La MixConsole è stata rivista con un design dell’interfaccia utente intuitivo e ottimizzato per aiutare a concentrarsi meglio sul mixaggio. La finestra Progetto presenta una nuova scheda canale che dà accesso diretto ai parametri di mixaggio più importanti per ciascun canale, senza lasciare l’arrangiamento della canzone. Il nuovo design consente agli utenti di regolare in modo intuitivo il proprio mix nel processo di produzione, in una visualizzazione compatta per canale.

La produzione vocale diventa semplice
Il plug-in VocalChain combina tutte le fasi di elaborazione del flusso di lavoro del missaggio vocale in un nuovo plug-in che viene fornito sia separatamente che internamente allo stesso VocalChain, si tratta di un compressore progettato specificamente per la voce, che interviene delicatamente sulle registrazioni senza compromettere la chiarezza ed espressione.

Esperienza di composizione MIDI migliorata
Gli editor MIDI in Cubase sono stati migliorati con diverse nuove funzionalità che semplificano in molti modi i flussi di lavoro della composizione. Nell’editor MIDI è disponibile un nuovo potente strumento di selezione dell’intervallo. Gli utenti di Cubase Pro possono visualizzare e modificare più parti direttamente dall’editor MIDI. Anche le funzioni Step e ingresso MIDI sono state migliorate, insieme alla registrazione MIDI CC.

Progressioni progressive
Anche i Chord Pad sono stati completamente ridisegnati e migliorati con nuove funzionalità. Il Chord Assistant integrato e il circolo delle quinte facilitano la ricerca di progressioni di accordi creative, con preimpostazioni che forniscono ottimi punti di partenza.

Nuova libreria orchestrale compatta
Con 140 articolazioni per 34 strumenti in una libreria compatta da 5 GB, Iconica Sketch è uno strumento che consente a tutti, dai principianti ai compositori professionisti, di creare partiture orchestrali complete della massima qualità.

Il ritorno di una leggenda e nuovi effetti
Cubase 13 vede il ritorno del leggendario Steinberg Vocoder. Gli utenti possono creare voci robotiche classiche o aggiungere un sapore analogico agli strumenti con un massimo di 24 bande di filtro, sidechain input e in-depth control. Ci sono due nuovi equalizzatori, l’EQ-P1A e l’EQ-M5, per aggiungere un tocco di classe in più a qualsiasi produzione, mentre Black Valve è un classico compressore a valvole con molto calore, carattere e dettaglio sonoro, che rende tributo ad uno dei processori da studio più iconici. E c’è molto altro da scoprire:

Ed oltre a questo tante altre novità:

  • Nuove modalità Spectral Warp nella traccia Sampler per una manipolazione estrema e una potente creazione di inviluppi.
  • Cinque nuovi esclusivi pacchetti di campioni del produttore vincitore del Grammy Beat Butcha, della mente creativa Sharooz e delle acclamate boutique di campioni 91Vocals e Touch Loops.
  • Nuove versioni della traccia video per rendere più comodo il lavoro con le nuove modifiche video.
  • Configurazione molto più flessibile del punto in cui inizia la riproduzione.
  • Una nuova funzionalità Tap Tempo sulla barra dei trasporti.
  • Modifica con un clic del tipo di canale da mono a stereo e viceversa.
  • Nuove opzioni per maggiore flessibilità e controllo durante l’importazione di tracce, eventi e intervalli di tempo.
  • Molti nuovi comandi chiave
  • Predisposizione per un’adozione diffusa di MIDI 2.0
  • Gestione multi-finestra compatibile con Windows e un motore video Windows migliorato, inclusa la decodifica hardware GPU per H264 e migliori prestazioni generali. “Cubase 13 è il risultato di molte conversazioni e interazioni che abbiamo avuto con la nostra base di utenti negli ultimi anni. Il nostro obiettivo principale era aiutare i nostri utenti a rimanere nel flusso quando sono creativi e siamo molto contenti dell’equilibrio tra i miglioramenti del flusso di lavoro e le nuove funzionalità creative in Cubase 13”, afferma Matthias Quellmann, senior product marketing manager per Cubase.

Disponibilità
Cubase è disponibile sul sito di Steinberg a 579€ nella sua versione PRO, mentre saranno sufficienti 99€ per l’aggiornamento dalla versione 12.

A questo indirizzo troverete tutte le altre offerte di upgrade dalle versioni precedenti ed anche i prezzi delle versioni Artist ed Elements.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Ecco la recensione della V Collection 9 di Arturia

Prossimo articolo

I migliori hard disk (o ssd) per la tua DAW [aggiornato GENNAIO 2024]

Ultime da News