Una delle criticità può rilevanti legate all’utilizzo di applicazioni musicali con dispositivi portatili come iPad è che questi non hanno la potenza necessaria delle loro controparti desktop dando la sensazione di restare comunque confinati ad un settore di mercato dedicato ad un’utenza semi-professionale.
Il recente annuncio da parte di Microsoft del Surface Pro 3 che avrà la medesima versione di Windows dei computer desktop, ne fa uno strumento che potrebbe essere davvero utile a tutti i musicisti per il fatto di potervi installare DAW come Cubase e ProTools con tutti i relativi plugin e strumenti virtuali.
Con un display da 12 pollici, spesso solo 9,1 mm e pesante 800 grammi, questo tablet con tastiera opzionale sarà commercializzato in tre varianti con Intel Core i3, i5 ed i7 e si potrà scegliere tra 64 o 128GB di memoria storage con 4GB di RAM, oppure storage da 256 o 512GB e 8GB di RAM. La risoluzione dello schermo sarà di 2160 x 1440 mentre la batteria promette 9 ore di utilizzo intenso.
Il Surface Pro 3 può essere già pre-ordinato direttamente dal sito della Microsoft al prezzo di 819 €.
In America il prodotto è già disponibile mentre il mercato europeo dovrà attendere la fine di Agosto.