Mixtikl è un “Generative Music Mixer, Arranger & Performer” e cioè uno strumento che vi permetterà di generare automaticamente dei mix musicali utilizzando loop (audio e MIDI), FX, registrazioni o campioni esterni organizzabili in 12 tracce.
L’applicazione è disponibile per MAC OS X, Windows, iOS e Android ed è sicuramente concepita per chi ama “creare” aiutandosi con generazioni casuali sonore che, a seconda della bontà o meno del motore generativo, possono risultare di un certo aiuto alla creatività.
L’applicazione include oltre 100 “parti” generative; 30 audio loop; 50 preset FX e supporta formati Ogg Vorbis, Wav, AU e naturalmente MIDI. Sul Mix finale sono possibili inoltre operazioni di time stretching e pitch shifting, è possibile inoltre regolare il volume ed il PAN di ogni singolo canale, mettere in solo o in muto la traccia e molto altro.
Ad ogni modo, questo genere di applicazioni vanno provate più che descritte in quanto possono piacerci immediatamente come odiarle del tutto una volta a contatto con la loro interfaccia ed il loro motore generativo.
Per scaricare gratuitamente l’applicazione raggiungete il sito ufficiale.
A seguire alcuni esempio audio
Qui invece alcune demo video