Con una app per OS X impari a suonare la batteria con le dita

1 minuto di lettura

… naturalmente non parliamo di una batteria ordinaria ma di quella “suonata” dai DJ utilizzando controller sempre più evoluti e performanti in termini di reattività…

L’applicazione si chiama Melodics ed è scaricabile gratuitamente per OSXquesto indirizzo in formato DMG. Si tratta di una “training app” ovverosia di un software pensato per l'”addestramento”; Melodics offre una selezione di lezioni gratuite, è possibile tuttavia sottoscrivere un abbonamento (circa 10$ al mese) per riceverne di sempre aggiornate.

Melodics richiede un MIDI controller con pad (è possibile anche utilizzare una tastiera ma non è la stessa cosa); una lista dei controller compatibili è disponibile a questo indirizzo. Il principio di funzionamento dell’app è molto semplice, vedremo illuminarsi di volta in volta i pad che dobbiamo pigiare (ci verranno indicate sullo schermo del MAC anche le dita da utilizzare per ogni pad) mentre l’app registerà il modo in cui suoniamo, se siamo andati a tempo e via discorrendo.

pre[1]

Se avete il BeatStep Pro di Arturia oppure Maschine di Native Instruments potete provarla subito e vedere se fa per voi.

Tutte le altre informazioni sul sito ufficiale del produttore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Su Kickstarter il primo MIDI controller per MiniMoog “virtuali”

Prossimo articolo

I prodotti Steinberg sono compatibili con Windows 10

Ultime da Mac/Windows